08
Set

0

Corso SMED – Single Minute Exchange of Die – APPLICAZIONE NEI MOLLIFICI

È iniziato oggi il corso “SMED – Single Minute Exchange of Die – APPLICAZIONE NEI MOLLIFICI” che si svolge in tre giornate: 8 – 9 -10 settembre.

Il COVID non ci ha fermati. Crediamo fermamente nella necessità della formazione continua e l’unico modo per raggiungere senza alcun rischio i nostri associati è stato adottare la formula del corso on line.

Si completa così il programma di formazione sulla Lean Production iniziato l’anno scorso con la prima parte “Le conoscenze Lean nei mollifici e le applicazioni aziendali” tenuto a Brescia il 12 settembre 2019 e proseguito quest’anno con il corso “VSM – Value Stream Mapping – APPLICAZIONE NEI MOLLIFICI” tenuto on line nei giorni 9-10-11 e 12 giugno.

In questi mesi si è evidenziata quanto mai pressante la necessità che le nostre aziende siano snelle, efficienti e attente a ridurre gli sprechi. Bisogna approfittare di questi momenti che offrono lo spunto per delle riflessioni profonde su come accrescere la nostra formazione per saper mettere in atto i cambiamenti necessari per prepararci alla ripresa.

Ci piace ricordare a questo proposito alcune frasi attribuite ad Albert Eintein:

“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura.
E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie.

Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere “superato”

Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e da più valore ai problemi che alle soluzioni.

La vera crisi, è la crisi dell’incompetenza.

E’ nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze.
Finiamola uno volta per tutte con l’unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla.”